Educare all'apprendimento.



A fronte degli sviluppi tencologici, la società moderna sta vivendo una condizione di impoverimento ideale e culturale. Il meccanismo che regge la società è quello della divisione: soprattutto della divisione dell'uomo dal significato della sua vita. Occorre rimotivare il contesto culturale odierno. Occorre riconoscere e far riconoscere che la cultura è consapevolezza sistematica e critica dell'esperienza.
Il bisogno dell'uomo è quello di ricuperare la propria identità (il "chi sono?") per progettare il proprio futuro non come contrapposto, ma in comunione con gli altri. Occorre ristabilire un rapporto autentico tra la coscienza e la vita e i suoi contenuti: viene meno la propria identità proprio quando non riferimento ad un quadro organico unitario. Questo ci indica la corretta chiave di lettura del bisogno dell'uomo di essere educato ed insieme di educarsi. E in quest'ottica va collocato anche il bisogno di apprendere, inteso sia nel senso di scoprire la realtà, sia nel senso di impadronirsi di un metodo di ricerca, di analisi e di verifica, per un ricupero di questa capacità critica che oggi spesso sembra paralizzata (quel senso di impotenza, di rassegnazione, ...) e che è la sola in grado di porre la persona nella condizione di vedere, giudicare ed affrontare la realtà che quotidianamente incontra.
Ma chi educa? chi trasmette cultura?

5 commenti:

  1. Con l'augurio che questa esperienza formativa favorisca uno scambio proficuo fra coloro che sono chiamati a guidare i giovani nel loro progetto di vita.
    Dott. Enrico Farina

    RispondiElimina
  2. Sono molto felice di partecipare a questo progetto formativo. Spero di acquisire tanti strumenti utili per meglio comprendere i miei figli.

    RispondiElimina
  3. i problemi genitoriali sono molteplici speriamo che con l'ausilio di questo pon si riesca a risolverli nel miglior modo possibile .Genitori pon 3 circolo Battipaglia SA. Mariagrazia,Anna eOrnella.

    RispondiElimina
  4. ho dato uno sguardo e trovo che, come sempre,sei capace di centrare le difficoltà che quotidianamente ci troviamo ad affrontare come genitori e come docenti.Complimenti il tuo blog è proprio interessante e utile!Ida

    RispondiElimina
  5. Da mamma credo che i primi ad educare i figli siano i genitori,com l'impronta della scuola e della società.
    Sono felice diaver partecipato al PON 2009 MI HA FATTO BENE E HO IMPARATO MOLTE COSE DI ME STESSA
    CIAO

    RispondiElimina